DIRETTORE DEL CORSO: DR. LUCA DONAZZAN
Il trattamento percutaneo della coronaropatia e delle valvulopatie è diventato ormai pratica clinica quotidiana. Lo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate ha permesso di affrontare quadri clinici ed anatomici sempre più complessi. La valutazione funzionale delle stenosi coronariche nei pazienti con stenosi multivaso o prima di eseguire impianto di valvola aortica percutanea è di fondamentale importanza per decidere la strategia di trattamento. L’imaging intravascolare assume sempre maggiore importanza alla luce delle recenti linee guida ESC. Il trattamento della coronaropatia “senza lasciare traccia” è sempre più attuale ed attrattivo con l’utilizzo di Drug coated balloons o degli scaffold di seconda generazione.
La stenosi valvolare aortica è una patologia con larga diffusione, il suo trattamento percutaneo è iniziato più di 20 anni fa ha rivoluzionato la cardiologia interventistica. La performance delle TAVI nelle varie
sottopopolazioni, ma soprattutto il trattamento della degenerazione delle bioprotesi sono argomenti ancora molto dibattuti. Un confronto tra i centri Hub e i centri Spoke permette una crescita di entrambe le realtà.
Il format dell’evento è interattivo con casi clinici a supporto degli argomenti scientifici esposti durante le relazioni frontali del corso, due sessioni di confronto con gli experts ed una sessione dedicata ai tips & tricks da attuare in sala di emodinamica che permettono un reale scambio di conoscenze ed esperienze, nonché il trasferimento di dettagli tecnologici.
Contemporaneamente il personale infermieristico, i tecnici di radiologia medica ed i tecnici perfusionisti avranno la opportunità di approfondire i dettagli tecnologici delle principali attrezzature utilizzate quotidianamente in sala di emodinamica con sessioni hands-on affiancati da specialist. Ci sarà inoltre per loro la possibilità di confrontarsi sui rischi da radiazione e le tecniche di radioprotezione, così come sulla
organizzazione del trasporto Hub & Spoke.
L’evento è rivolto a tutti i soci GISE, ai cardiologi interventisti, ai cardiochirurghi, agli infermieri ed ai tecnici di radiologia medica.
MDP - Medical Digital Production s.r.l.
viale Austria 24, 35020 Ponte San Nicolò (PD)
Tel. 049 547 4710
congressi@mdpgroup.eu
www.mdpgroup.eu